CALL PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI NELL'AMBITO DEL PROGETTO STAMM

 

 

IL CONTESTO

Lavorerai nella Città di Napoli, lungo la costa di Posillipo in una delle più piccole Aree Marine Protette d‘Europa: presso le Isole di Gaiola, che danno il nome all’omonimo Parco. Il Parco Sommerso di Gaiola è un'area marina protetta di grande interesse, archeologico e naturalistico. Nelle sue acque custodisce i resti dell’antica Villa Imperiale del Pausilypon (I sec. a.C.) uniti ad una grande biodiversità  il tutto in uno dei paesaggi costieri più belli del Golfo. Non a caso il nome stesso Posillipo deriva dal greco Pausilypon che significa “luogo che fa dimenticare gli affanni”. Oggi molti resti delle antiche vestigia di età Imperiale giacciono lungo la costa sopra e sotto la superficie del mare a causa del famoso fenomeno vulcano-tettonico del Bradisismo che interessa tutta l’area dei Campi flegrei.

 

Il PROGETTO

Il progetto St.A.M.M. (Stazione Ambientale di Monitoraggio Marino) si propone di realizzare sulle Isole della Gaiola, una stazione permanente di monitoraggio dell'ambiente marino-costiero, attraverso attività di ricerca, sensibilizzazione e controllo degli illeciti ambientali. Un progetto di recupero e rifunzionalizzazione dal basso che vedrà giovani volontari italiani e stranieri lavorare insieme per il riscatto territoriale e la difesa dell’ambiente.

Il progetto è a cura del CSI Gaiola Onlus in partenariato con Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli; Università degli Studi di Napoli Federico II; Capitaneria di Porto di Napoli; International Napoli Network.

  

IL RUOLO DEL VOLONTARIO

I Volontari nel progetto avranno l'opportunità di aiutare a preservare il patrimonio biologico e storico-archeologico dell'Area Marina Protetta contribuendo al recupero delle Isole della Gaiola.

Abbiamo una varietà di attività che i volontari possono svolgere. Il contributo dei volontari può essere impiegato in attività quali: controllo e monitoraggio degli illeciti; attività di ricerca e monitoraggio ambientale; attività di formazione e sensibilizzazione; attività di riqualificazione e/o manutenzione degli spazi (es: pulizia, giardinaggio, piccoli lavori edili, carpenteria, etc.) Le attività da svolgere possono variare a seconda del background e delle propensioni del volontario.

Il programma di lavoro dipende dal periodo e dalle condizioni meteo e sarà discusso su base settimanale con il supervisore dei volontari.
 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al programma devi avere almeno 18 anni compiuti alla data del tuo inizio. Possono essere previste eccezioni nel caso di permesso da parte dei tutori legali.

I volontari che vogliono partecipare al programma devono avere preferibilmente esperienze coerenti: studi universitari, lavori svolti o esperienze di volontariato. Il progetto si adatta bene a volontari che sono molto motivati e proattivi e a chi vuole acquisire esperienza di lavoro. Competenze essenziali sono una mente aperta e il desiderio di imparare. E’ richiesta una dichiarazione sullo stato di salute.
 

Il volontario deve essere disponibile a svolgere le attività per un periodo minimo di 15 giorni.

 

BENEFIT VOLONTARI
- Copertura assicurativa
- Buoni Pasto

- Alloggio (per volontari internazionali o provenienti da fuori Regione)
- Attestato di partecipazione (con possibilità di riconoscimento CFU)

 

COME PARTECIPARE
Per candidarsi è necessario compilare il formulario al seguente link.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey TripAdvisor Icon
  • Grey Instagram Icon